Ripartenza degli impianti galvanici: un occhio di riguardo a pompe filtro e gruppi pompa


14 Gennaio 2026

Errori e buone pratiche

La ripartenza degli impianti galvanici dopo la pausa natalizia è un momento critico per pompe filtro e gruppi pompa, componenti che durante i  fermi prolungati subiscono le maggiori sollecitazioni "invisibili" che possono avere conseguenze negative importanti.

Funzionamento a secco, sedimentazioni, cristallizzazioni  e stress sui materiali possono compromettere la funzionalità già nelle prime ore di riavvio, con effetti diretti sulle macchine ed indiretti sulla qualità del bagno e sulla continuità produttiva.

Come suggerito in fase di collaudo delle nostre macchine presso i nostri clienti, prima di fermare l' impianto è necessario svuotare la pompa filtro della soluzione elettrolitica e riempirla di acqua.

Questo semplice operazione mette al riparo da danni importante alla ripartenza dell' impianto.

Problematiche più frequenti dopo il fermo impianto

  1. Avviamento a secco delle pompe filtro che provoca danni alla tenuta meccanica e alle guarnizioni
  2. Cristallizzazzioni  e sedimenti  nei circuiti che possono esitare in danni a componenti del gruppo pompa, aumento di pressione ma  riduzione del flusso
  3. Media  filtranti esausti  con conseguente riduzione della portata, aumento della pressione sul gruppo pompa e conseguente compromissione della qualità del bagno galvanico.

Scopri gli Accorgimenti fondamentali per una ripartenza sicura copiando e incollando il link:

https://mailchi.mp/96b1fdd19718/ripartenza-impianti-galvanici-pompe-filtro-e-gruppi-pompa