Nel settore galvanotecnico il trattamento con carbone risulta di particolare importanza nei processi di nichelatura lucida e ottonatura riducendo anomalie quali puntinature, velature, rugosità...
Si può procedere con due modalità differenti:
* Ciclo continuo con utilizzo di filtri a carbone ad alto contenuto di carbone (ca 60%), cellulosa ed esenti da silicati. La loro particolare composizione garantisce un'eccellente resistenza meccanica a secco e a umido, ponendoli nella gamma delle carte a filtrazione rapida. Le pompe filtro OMG sono adatte a contenere filtri a carbone in diversi formati: circolare, quadrato e rettangolare.
* Intasamento del gruppo filtrante: la soluzione elettrolitica viene trattata facendo depositare il carbone sul filtro con l'aiuto di una vasca ausiliaria. La tecnologia del gruppo filtrante permette l'impiego di una importante quantità di carbone garantendo elevata efficienza e riducendo i rischi di "ritorno" in vasca.
L'esperienza attesta che la seconda modalità è decisamente più efficace.
INTASAMENTO POMPE FILTRO CON CARBONE ATTIVO
Per eseguire l'operazione di intasamento, viene utilizzato un sistema di valvole, che permette di aspirare la soluzione di acqua e carbone contenuta nella vaschetta ausiliaria, scaricando infine solo acqua. Nel caso delle pompe filtro OMG tali valvole sono in dotazione alla macchina.
Le pompe filtro OMG hanno un'elevata capacità di trattenimento del carbone come si evince dalla tabella sottostante suddivisa per modello ( nella foto dettaglio del gruppo valvole montato sulla pompa filtro modello TE5).
REGOLE DA RISPETTARE PER OTTENERE RISULTATI OTTIMALI
* Un Kg di carbone deve essere diluito in circa 20 lt di acqua;
* un bagno galvanico deve essere filtrato una sola volta dalla stessa carica di carbone;
* temperatura e durata del trattamento di purificazione del carbone devono essere ben calibrati al fine di evitare il fenomeno del "ritorno" in soluzione di ciò che era stato rimosso.