L’obsolescenza programmata viene definita come la scelta intenzionale di progettare o programmare un prodotto in modo che abbia una durata limitata, così da diventare obsoleto, ‘fuorimoda’ o non più utilizzabile dopo un determinato lasso di tempo, a seconda delle esigenze del produttore. [(Da http://www.consumatoridirittimercato.it/ambiente-e-sostenibilita/lobsolescenza-programmata-un-problema-economico-ed-ambientale/
Tale logica è sempre stata estranea alla nostra filosofia, rimanendo fedeli ai principi della sana economia domestica insegnataci dai nostri nonni: produrre bene al fine ottenere un prodotto che duri nel tempo e possa essere all’occorrenza riparato.
Progettazione - produzione - riparazione fino a 30 anni di vita
Tale filosofia informa tutto il processo produttivo, dalla progettazione allo smaltimento, dalla scelta dei materiali costruttivi, alle lavorazioni e trattamenti utilizzati, alla garanzia di assistenza tecnica post vendita rendendo disponibili ricambi originali anche su modelli precedenti a nuove implementazioni tecnologiche.
**** CASO STUDIO: Riparazione gruppi pompa 2009-2023
Eccellenza e Affidabilità: durata media dei nostri macchinari nel tempo
Il caso studio prende in esame nr. 102 riparazioni avvenute tra il Gennaio 2009 e il Dicembre 2023, mettendo in relazione l'anno di produzione del gruppo pompa, il numero di riparazioni a cui è stato sottoposto e il relativo intervallo temporale.
|
La direttiva UE cosiddetta EcoDesign (2009/125/CE) costituisce il principale punto di partenza nel contesto della durabilità dei prodotti. La direttiva richiama l'attenzione sulla durata del prodotto, nonché sulla possibilità di manutenzione, riparazione e disponibilità di parti di ricambio, richiedendo che vengano utilizzati dal produttore i seguenti criteri di progettazione “sostenibile”: durata minima garantita, tempo minimo per la disponibilità di parti di ricambio, modularità, possibilità di upgrading, riparabilità. La Direttiva UE pone l’accento sulla necessità di ridurre l’impatto sull’ambiente causato da cicli di vita brevi e pertanto elevato consumo di risorse ed inquinamento a fine vita della macchina. Leggi la Newsletter https://mailchi.mp/b0e4d6f4f454/caso-studio-valorizziamo-le-macchine-con-lunga-vita-ed-alte-prestazioni-case-study-lets-valorize-machines-with-long-life-and-high-performance |